Rosario Mastrota

Rosario Mastrota, ha studiato filosofia all’Unical. Formato ai Corsi di Formazione Teatrali di Scena Verticale. Interprete in Hardore di OtelloKitsch HamletElettraLe tre male bestie e ‘U Tingiutu. Nel 2009 ha fondato a Roma la Compagnia Ragli, per la quale scrive e dirige. Nel 2010 cura l’organizzazione della Edizione X di Primavera dei Teatri premiata con il Premio Ubu. I suoi testi Fine, Salve Reggina!, L’Italia s’è desta, Panenostro, Ficcasoldi sono stati finalisti e vincitori in molteplici Premi Teatrali Nazionali. Autore dello spettacolo teatrale ispirato alla vita di Lea Garofalo, dal titolo La Bastarda, patrocinato da Avviso Pubblico, Città Metropolitana di Milano, ARCI e DaSud. Mastoplastica alimentare ha debuttato al More Focus Critico; lo spettacolo Borderline mette a fuoco le incongruenze di una società prigioniera nelle proprie case e trascinata trionfalmente verso un’assenza totale di etica. Nel 2019 firma la regia del testo di Victoria Szpunberg The Speaking Machine per il progetto Fabulamundi Playwriting Europe. La produzione 2020 è Chi niente fu di G. Pipino, interpretato da Dalila Cozzolino e diretto da Rosario Mastrota, vincitore di Inventaria. Dal 2017 ha assunto la Direzione Artistica della Stagione Teatrale di ÀP Accademia e la supervisione artistica del Premio Mauro Rostagno e del Festival Mauro Rostagno.

Ha pubblicato una silloge di poesie (Chiassi) per Pellegrini Editore, una raccolta di racconti sour (Sciugarfrì) con Loquendo Editrice, un romanzo (Chiller) con La Ponga Edizioni, una raccolta di racconti (Brogliaccio), per Montag Edizioni e un manuale per attori (Manualetto senza titoli), per Porto Seguro Editore.

Share:
@ 2020 Compagnia Ragli - Tutti i diritti riservati