Un caloroso e prolungato applauso del folto pubblico al parco Florida di Pegognaga ha sancito il successo della prima dello spettacolo “La Bastarda – Una vita coraggiosa”, prodotto e ideato dalla compagnia Ragli guidata dal regista Rosario Mastrota.
Il debutto dell’opera teatrale, che racconta la storia coraggiosa di Lea Garofalo, ha coinvolto in modo intenso il pubblico, spinto a partecipare idealmente e seguire lo sforzo di libertà della donna calabrese che ha avuto la forza di ribellarsi alla mafia.
Una ribellione all’ordine costituito coniugata tutta al femminile e fondata su quel sentimento pregiato che è l’amore, senza nessuna colpa per aver amato uno ‘ndranghetista che l’ha resa madre.
La figura di Lea, abilmente disegnata dalla regia di Mastrota, è una donna diversa dalla tradizione dell’ambiente mafioso, capace di rinunciare alla sottomissione e al silenzio confessando impronunciabili segreti.
Accusa suo fratello e suo marito, ma protegge la figlia Denise, diventando così “La Bastarda”.Vittorio Negrelli, Gazzetta di Mantova, 12 luglio 2015