di COMPAGNIA RAGLI
INCIPIT
Slut Machine è un progetto di laboratorio e spettacolo finalizzato alla realizzazione di uno studio sociale collettivo, riservato a studenti delle scuole Superiori o pubblico generico adulto, che analizza una piaga sociale dominante: la dipendenza dalle slot machine e dal gioco d’azzardo. Si tratta di un esperimento unico per la storia della pedagogia teatrale, poiché indaga il fenomeno in REAL TIME, ovvero mediante osservazioni dirette di giocatori o giochi. L’intento artistico del progetto è quello di analizzare il punto di vista delle vittime del gioco, attraverso un’indagine fenomenologica che superi l’ostacolo della disinformazione collettiva che gravita intorno alla dipendenza dal gioco.
BREVE DESCRIZIONE
Partendo dall’esperienza artistica e di studio che la Compagnia Ragli ha focalizzato nello spettacolo Ficcasoldi (Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro – Accademia Nico Pepe, Udine), dove accostava al tema della ludopatia quello della contaminazione malavitosa della criminalità organizzata, qui, in Slut Machines, l’esperimento che si vuole condurre con gli allievi partecipanti sarà quello di partire da un territorio ancora inesplorato ovvero l’umanità del ludopatico. Abbiamo selezionato una serie di domande universali (tutti possono rispondere, giocatori e non) alle quali le risposte non potranno corrispondere in maniera assoluta, ma apparterranno alla soglia più intima, personale e arbitraria del soggetto coinvolto:
Si partirà da queste domande quindi, per sviluppare il processo di studio contemporaneo della fenomenologia della ludopatia, configurata negli ultimi anni come piaga sociale.
Eppure si tratta di un gioco perlopiù incentivato dalle intermittenti lucine colorate capace di catturare chiunque e intrappolarlo nel tranello della dipendenza.
DISPONIBILITA’ DA SETTEMBRE 2023