Il 20 e 21 novembre 2021 si sono esibite ad ÀP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, le sei compagnie finaliste selezionate su oltre 70 progetti presentati in occasione delle selezioni per la 3^ edizione del Premio Mauro Rostagno.
Una Giuria di tecnici e addetti ai lavori è stata chiamata a visionare gli spettacoli decretando l’assegnazione dei premi. Ringraziamo tutti per la cura e la dedizione dimostrata e in particolar modo il lavoro svolto dalla Presidentessa di giuria Vanessa Scalera il cui contributo è stato decisivo e di impeccabile professionalità.
Lo spettacolo che si è aggiudicato il Premio Mauro Rostagno 2021 è:
Nel nome di Maria , di Chiara Gambino
che la Giuria ha ritenuto essere il più valido progetto meritevole del premio in denaro di 1000 euro come incentivo alla produzione. Queste le motivazioni:
Il racconto biografico di una donna attraverso il quale si illumina la contraddittoria e violenta realtà mafiosa nella vita quotidiana della coppia di una Palermo segnata dalla mafia degli anni ’80. Lo sguardo ironico e disincantato che non prescinde dall’utopia della realizzazione di una realtà diversa, con umanità e leggerezza sviluppa sulla scena un dialogo empatico ed efficace.
In foto: Chiara Gambino e Alba Sofia Vella interpreti dello spettacolo vincitore “Nel Nome di Maria”.
Di seguito gli altri premi:
Migliore attrice: Chiara Gambino, “Nel nome di Maria”
Migliore attore: Beppe Casales, “Nazieuropa”
Premio daSud: “Nel nome di Maria”, di Chiara Gambino
Premio Giuria Popolare – Casa dello Spettatore: “Il circo capovolto”, Teatro delle Temperie
Un ringraziamento speciale ai nostri partner
Associazione antimafie daSud www.dasud.it
e ÀP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti www.apaccademia.it